il nuovo coronavirus

Coronavirus, quali sono gli aggiornamenti più importanti

Il Coronavirus è il tema del giorno, persino dell’ora. Sono ormai numerose le ultime notizie che si rincorrono in ogni momento, e il caos informativo è dietro l’angolo. Per questo motivo noi di Heyoka abbiamo pensato di realizzare una mini-guida online dove ripercorrere le news legate al virus, con link per approfondire ogni singolo argomento.

Cos’è il Coronavirus e quali sono i sintomi?

Tecnicamente, con il termine Coronavirus ci riferiamo a una famiglia di virus respiratori. Raramente colpiscono gli esseri umani, ma in passato abbiamo già avuto dei coronavirus umani (come la SARS). Al momento, ciò che noi indichiamo con la parola generica ‘coronavirus’ è, in realtà, la Sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2. Sono note due sigle per identificarla: SARS-CoV-2 o 2019-nCoV. Invece, con COVID-19 ci riferiamo alla malattia che il nuovo virus conosciuto produce nell’essere umano. I sintomi sono molto simili a quelli di una normale influenza, e questo rende difficile l’immediata diagnosi. Tuttavia, può creare complicanze decisamente serie a livello respiratorio. Per scopirne di più, vi suggeriamo di leggere l’articolo di approfondimento di Ability Channel.

Coronavirus e Dpcm: quanti sono e cosa dicono

L’8, il 9 e l’11 marzo 2020. Queste tre date hanno una caratteristica in comune: i decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri. Nelle ultime settimane, infatti, il premier Giuseppe Conte ha emanato tre Dpcm per arginare il rischio del contagio da Coronavirus. Ognuno di essi ha disposto misure stringenti e cautelative per lavoratori, aziende, scuole, famiglie e cittadini di ogni grado. Inoltre, alcuni Dpcm hanno disposto le regole basiliari della nuova routine della popolazione italiana. Per approfondire tutte le disposizioni, vi invitiamo a leggere cosa dicono le normative in questione dell’8 marzo, del 9 marzo, dell’11 marzo e del 22 marzo.

Arriva il decreto Cura Italia

Oltre ai Dpcm, il Governo ha emanato un decreto legge urgente noto con il nome di Cura Italia. Tale manovra stanzia ben 25 miliardi di euro in indebitamento che andranno ad aiutare le fasce di popolazione più colpite dal recente ridimensionamento delle vite quotidiane. Inoltre, stabilisce che le lauree in Medicina siano abilitanti alla professione. È possibile leggere tutte le 77 pagine del decreto nella Gazzetta Ufficiale.

Nuovo modello di autocertificazione

Un altro aggiornamento importante riguarda il modello di autodichiarazione con cui le persone possono uscire di casa per motivi lavorativi o estrema necessità. Con il nuovo documento, si introduce una sezione nella quale il possessore dovrà indicare se è positivo o meno al COVID-19. Inoltre, si prevede una sezione dove l’agente di polizia potrà controfirmare il foglio. Se ancora non ne sei munito, puoi scaricare il pdf dal sito interno.gov.it.

Coronavirus, disabili e fisioterapia: cosa c’è da sapere

In questa nuova condizione abitativa nazionale, sono molte le storie che ci raccontano quanto sia importante porre attenzione sull’erogazione dei servizi e il rispetto della persona. Ad esempio, alcune persone disabili hanno sollevato l’esigenza di garantire i trattamenti delle cure assistenzialistiche previsti prima dell’attuazione dei vari Dpcm. Oppure, gli studenti con disabilità hanno sollevato la questione della tutela del prosieguo delle lezioni con sistemi online.

Capitolo a parte, poi, va fatto per la fisioterapia. Ci sono numerose pratiche e regole da seguire in questa situazione, soprattutto da parte dei professionisti, per riuscire a garantire l’erogazione delle proprie mansioni. Ability Channel ha raccolto le linee guida di AIFI, l’Associazione Italiana Fisioterapisti, e ne ha realizzato un approfondimento.

Coronavirus e solidarietà digitale

Sono numerose le aziende (tra cui anche DOS33) che hanno predisposto servizi gratuiti o con forti scontistiche per aiutare lavoratori, disabili, alunni, studenti e cittadini a sopportare questo momento di enorme sacrificio. Per scoprire l’elenco completo di chi aderisce all’iniziativa di solidarietà digitale, ti inviato a leggere l’articolo in questione.

Mappa Italia: quanti sono i casi accertati? 

Ogni giorno, la redazione di Ability Channel segue costantemente gli aggiornamenti della Protezione Civile e ne riporta i dati in alcune mappe, identificando anche i casi accertati regione per regione. Guarda anche tu la live map.

Coronavirus Fake News: non farti imbrogliare

Ovviamente, come accade da diversi anni, la diffusione capillare di notizie ha creato falsi miti e fake news che, ora come ora, bisogna stroncare sul nascere. Anche in questo caso, quindi, si consiglia di informarsi principalmente dai siti delle autorità competenti, come quello del Ministero della Salute (www.salute.gov.it). Intanto, al fine di evitare di essere vittima di fake news, Ability Channel ha snocciolato 6 consigli su come contrastarle.

Related Posts

Leave a Reply

Site Menu