MI PIACE ANDARE IN VACANZA…

Credo che sia una cosa comune a tutti. Mi piacerebbe riuscire anche a fare una vacanza accessibile visto i problemi motori che accompagnano la mia vita. Tante persone con vari tipi di disabilità non riescono a muoversi come vorrebbero.

 

Io sono fortunata perchè qualche movimento lo faccio ancora e trovo sempre qualcuno che mi accompagna, anche se uno dei miei sogni sarebbe quello di poter viaggiare da sola ovunque…ma questo non credo sia possibile per ora.

 

E’ bello il mare ma anche la montagna, le difficoltà ci sono ovunque, tante cose sono state fatte negli ultimi anni e tante barriere sono state abbattute ma il lavoro rimasto è enorme, e dico questo per esperienza personale avuta nei miei viaggi di lavoro e di riposo. Sono però convinta che uno spirito combattivo e nello stesso tempo diplomatico riesca a mettere ogni giorno un tassello positivo nel turismo accessibile, anche perchè è sicuramente una fonte di guadagno per gli operatori del settore e un rispetto dei diritti delle persone con difficoltà.

 

Lavorare nel sociale non è facile ma può dare grandi soddisfazioni sia agli utenti che ai volontari. Anche qui parlo per esperienza personale in ambedue i casi: dove ho beneficiato e dove ho lavorato a favore di altre persone. Resta sempre fisso il mio pensiero di non dividere le strutture ed i luoghi di accoglienza, ma di condividere e dare la possibilità a tutti di usufruirne.

 

Credetemi che la gioia di tante persone, tante famiglie e tanti amici sarebbe incredibile. La vacanza rilassa, ti fa conoscere dei posti meravigliosi, nuove persone e nuove amicizie, ti fa crescere e ti fa stare bene. Tutto questo è fondamentale per le persone disabili che hanno continuamente bisogno di stimoli e di certezze, a volte minate dalle proprie problematiche.

 

Io, personalmente, non mi abbatto, lotto in continuazione, e anche quando trovo situazioni negative le affronto e spesso il risultato arriva. Tante persone mi aiutano ma ne aspetto altre, proprio per continuare a dire e farlo dire anche ad altri “Mi piace andare in vacanza…”

 

CONTATTA L’HEYOKA RICCARDA AMBROSI

Related Posts

1 Comment

Leave a Reply

Site Menu